cambiamenti climatici ed alimentazione
dalle abitudini individuali alle possibilità esistenti nel territorio
-coordinamento generale del progetto
-organizzazione e gestione dei percorsi didattici nelle scuole interessate
-raccolta informazioni e documentazione sulle produzione agricole e le abitudini alimentari dei residenti in Alta Val di Non e Val di Sole;
-gestione della distribuzione del materiale informativo in Alta Val di Non e Val di Sole;
L' attività è rivolta ai ragazzi delle scuola secondaria di primo grado dell' Alta Val di Non e della Val di Sole e consiste nella realzzazione di percorsi di educazione ambientale sul tema dei cambiamenti climatici. In particolare:
-far conoscere la correlazione fra il tipo di alimentazione ed i cambiamenti climatici;
-ricerca nel territorio per conoscere le abitudini alimentari dei residenti in Alta Val di Non e Val di Sole;
-ricerca delle produzione e offerte dei prodotti agricoli locali e stagionali;
-pubblicazione di specifico depliants divulgativo per far conoscere i risultati del progetto;
-distribuzione in Alta Val di Non e Val di Sole del materiale informativo prodotto. Progetto promosso dal Istituto Comprensivo di Malè in collaborazione con gli I.C. di Ossana e Fondo.
incontri educativi sul tema dei rifiuti e delle buone pratiche per la loro riduzione
-coordinamento generale del progetto;
-organizzazione e gestione dei percorsi didattici nelle scuole interessate;
L' attività è rivolta ai ragazzi delle scuola secondaria di primo grado della Val di Non e consiste nella realzzazione di percorsi di educazione ambientale sul tema dei rifiuti. In particolare:
- far conoscere la quantità di rifiuti prodotti e la loro gestine, nel territorio della Val di Non
-buone abitudini che possano essere praticate facendo la spesa.
-gestione di incontri laboratoriali-interattive alternati ad approfondimenti teorici”. Progetto promosso dalla Comunità di Valle della Val di Non.
attività di educazione e comunicazione ambientale PAES
-coordinamento generale del progetto;
formazione agli insegnanti dei 4 Istituti Comprensivi della Val di No,per svolgere attività didattiche sulle seguenti tematiche:
- il problema dei cambiamenti climatici a livello globale e provinciale
- i gas serra e il loro aumento nel tempo
- il patto dei sindaci e il PAES
redazione del documento PAES-ino ad uso degli alunni contenente le seguenti informazioni:
- confronto tra le diverse fonti energetiche;
- problematiche locali e globali legate a un cattivo utilizzo dell’energia, con riferimento ai combustibili fossili, all’aumento di co2, al surriscaldamento globale;
- tecnologie e soluzione esistenti;
-buone pratiche da adottare nel quotidiano;
-azioni già intraprese e in previsione in Val di Non.
realizzazione scheda eco-investigazione.
Progetto promosso dalla Comunità di Valle della Val di Non
percorsi didattici sulla tematica del PAES(Piano Azione Energia Sostenibile)
-coordinamento generale del progetto;
-raccolta delle schede eco-investigazione ed elaborazione dei dati con produzione di report
-Realizzazione di percorsi didattici per gli alunni delle I° classe della scuola media;
-elaborazione scheda di eco-investigazione, con relativa raccolta delle schede ed elaborazione dei dati.Progetto promosso dal Comune di Mezzocorona.
Realizzazione testi della cartina per 29 sentieri
Raccolta di informazioni documentali, orali, fotografiche di interesse storico, naturalistico, culturale relativamente ad ogni sentiero.
Realizzazione di contenuti testuali in lingua italiana e di materiale fotografico che illustrano le singole caratteristiche storico-culturali-naturlastiche dei ventinove sentieri.
Progetto promosso dal Comune di Vermiglio.
Realizzazione tabelle informative di alcuni siti nel Comune di Vermiglio
-raccolta di informazioni bibliografiche, orali, e documentali relativamente alle
-caratteristiche storico-culturali-naturalistiche di ciascun sito;
-stesura di relazione riassuntiva;
promuovere la conoscenza di alcuni siti del Comune, mediante la realizzazione di tabelle informative sulle caratteristiche storico-culturali-naturalistiche, identificative di ogni singolo sito. Progetto promosso dal Comune di Vermiglio
TABELLE INFORMATIVE SUI SITI DI INTERESSE GENERALE NEL COMUNE DI VERMIGLIO
-contatti con l'amministrazione per definire i contenuti di ogni singola tabella informativa
-ricerca storica-culturale dei vari siti;
-rilievo con GPS dei tracciati relativi ai percorsi dei singoli siti;
-sopralluoghi per individuare le postazioni delle singole tabelle;
-fornire una panoramica specifica per le zone di parcheggio;
-indicare in loco quanto è possibile vedere;
-indicare le varie distanze di raggiungimento dai differenti luoghi di interesse;
-fornire delle informazioni di carattere generale sul luogo in merito a quanto c’è da visitare nei diversi luoghi;
-rimandare, con uno specifico qr code, ad una possibile pagina web per ulteriori approfondimenti
-creare un collegamento di visita tra i differenti siti.
Campagna informativa sulla salvaguardia del "Re di quaglie" in Alta Val di Non
-coordinamento del progetto;
-ricerca documentale sulla storia, agricoltura, cultura del zona dei Pradiei;
-ricerca dati catastali relativi al territorio oggetto del progetto;
-rapporto con le aziende agricole interessate al progetto;
-rapporto con la P.A.T. Ufficio Aree Protette del Trentino;
Elaborazione e realizzazione dei testi, per il materiale di carattere informativo/editoriale, sulle seguenti tematiche:
-contesto territoriale della Alta Val di Non, il paesaggio il mantenimento e la salvaguardia delle praterie denominate “pradiei”;
-aziende che hanno aderito al progetto ed il loro apporto nel progetto;
-riferimenti descrittivi inerenti progetto “re di quaglie”;
-informazioni naturalistiche sull’habitat del Re di quaglie;
Progetto promosso da Unione dei Comuni Alta Anaunia e Federazione Allevatori provincia di Trento
TERRA CIBO E SALUTE
come coltivare un orto famigliare
-contatti e relazioni organizzative fra operatori e promotori coinvolti nel progetto;
-gestione logistica della fase pratica del corso;
-conoscere le basi per la creazione di un orto in grado di fornire prodotti per tutta la famiglia;
-l'importanza del terreno e della sua corretta gestione;
-la rotazione delle colture;
-l'associazione e la consociazione delle colture;
-le tecniche di prevenzione e difesa adatte ad un orto famigliare con metodi biologici e naturali;
-preparazione del terreno per la creazione di un orto famigliare, basato sul concetto dell'orticoltura sinergica;
Progetto promosso dalla Biblioteca Comunale di Cles
Terra, cibo e salute
alimentazione sostenibile e consapevole
-contatti e relazioni organizzative fra operatori e promotori coinvolti nel progetto;
-gestione logistica della fase pratica del corso;
serie di incontri pubblici per far conoscere i comportamenti per un'alimentazione sostenibile e consapevole. In particolare:
-i principali alimenti e il loro impatto ambientale per effrontare i temi dell'alimentazione ecologicamente consapevole, il concetto di impronta ecologica e di sostenibilità del cibo;
-i cibi a basso impatto ambientale che, secondo studi specifici, rallentano i processi di invecchiamento e/o ci proteggono da svariate malattie;
-legumi e cereali: cibi "poveri", ma con molte proprietà nutritive e gustosi alleati per l'ambiente e la biodiversità;
-carne e latticini: cibi consumati dall'uomo fin dall'antichità, spesso esaltati in nome di tradizioni secolari e altrettanto frequentemente sconsigliati per motivazioni salutistiche e di impatto ambientale;
-tesori tropicali: zucchero, caffè cioccolato...prelibatezze quotidiane sulle nostre tavole.
Come vengono prodotte? Quanto sono sostenibili?
-l'impiego e le virtù delle piante selvatiche: colori, alimenti;
-ricette e antichi rimedi della natura nella tradizione alpina;
Progetto promosso dalla Biblioteca Comunale di Cles
LE DIETE tra pubblicità, moda e business.
-contatti e relazioni organizzative fra operatori e promotori coinvolti nel progetto;
incontro pubblico sui seguenti argomenti:
-La dieta ideale: esiste? - Semplici elementi base per comprendere le necessità alimentari -Analisi di alcuni “spot pubblicitari”: mezze verità, tante promesse
-Le “mille” diete, da quella del “minestrone” al “digiuno”…Cosa c’è di vero, di meno vero e di decisamente falso - Semplici accorgimenti per districarsi tra le mille informazioni.
Progetto promosso dalla Biblioteca Comunale di Predaia
Per un futuro sostenibile
-contatti e relazioni organizzative fra operatori e promotori coinvolti nel progetto;
corso di tre incontri sulle seguenti tematiche:
-cibo e ambiente: gli impatti nascosti che non sempre vediamo;
-cambiamenti climatici ed alimentazione: una stretta correlazione;
-alimentazione sana e sostenibile: connubio impossibile?
Progetto promosso dalla Cooperativa La Minela di Cles.
Studio S.per.O. Servizi per Organizzazioni
di Rossi geom. Virgilio
via di Mimiela, 68-38012 Tres di Predaia(TN)
tel. (+39) 339 57 74 972
email: info@studiospero.it
website: www.studiospero.it